lunedì 25 marzo 2013

Il nodo inglese

Il nodo "inglese"  è il nodo scorrevole che si usa come chiusura di collane
e bracciali  e permette di variare la lunghezza e facilitare l'indosso.
Finalmente ho imparato come si fa e l'ho subito messo in opera:

                                                                   bracciale fantasia
Il bracciale è composto da perle schiacciate in pasta fimo colorata e lucidata con
la resina, già usate per la collana cuoio, infilate in un cordino di pelle nera che in
questa foto misura cm. 19, allungando completamente il cordoncino arriva a cm. 24


come si vede da questa seconda foto.
Ho usato lo stesso sistema di chiusura anche per questa  collana

                                                          collana "imperfect round"
collana con centrale in  lastra  di  rame di  forma  tondeggiante  (che è sempre
rassicurante)  texturizzata e patinata arancio. Al centro pasta fimo ad imitazione
giada anticata   posizionata con rivetto.
Tramite un gancio forgiato in filo di rame piatto il centrale si aggancia ad uno  dei
tre elementi in finta giada

in cui è infilato il cordoncino di cuoio di lunghezza minima  cm.41 (girocollo)  e
massima cm. 68.

Ho imparato una cosa nuova e molto pratica. Userò sicuramente questo tipo
di chiusura specialmente per i bracciali estivi anche con corde diverse, le idee
non mancano. Alla prossima!!!!

5 commenti:

  1. che bello!!!! Davvero pratico;)

    ciao Grazia

    RispondiElimina
  2. Wow! La prima è molto carina e mi piacciono molto le tre perle messe tra un nodo e l'altro.
    La seconda.... è stupendaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldina sul mio blog c'è un regalino per te ;) passa a trovarmi

      Elimina
  3. Comodo e pratico.
    Un baciotto e grazie della visita.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. grazie per essere passate a vedere i miei lavori.

    RispondiElimina