domenica 13 ottobre 2013

Lo squaglio dei metalli - tutorial -

L ' esperimento che sto portando avanti in questi ultimi giorni
è spettacolare e divertente : lo squaglio dei metalli.
Ho utilizzato dei  rimasugli  di  chiodini d ' argento, pezzettini
veramente  inutilizzabili, ne  ho  accumulati un pò sul  povero
mattone refrattario che uso per le saldature.
Ho acceso la  fiamma   l ' ho diretta sopra e...spettacolo...
dopo qualche secondo il metallo è diventato rosso incandescente,
si è  sciolto ed  autonomamente si è costituito in pallina, rossa  e
ballonzolante!!!  L ' ho vista crearsi dal nulla sotto i miei occhi!
Che emozione (che sia delirio di onnipotenza?)!
Dovete provare, basta avere una fiamma ed un mattone, è semplicissimo!
Ve lo mostro in pochi click










Come vedete in questa foto, ho tolto alcuni pezzi perché il mucchietto
deve essere commisurato alla grandezza della fiamma, altrimenti  non
si scalda tutto il metallo in maniera omogenea e non succede niente!



et voilà il gioco è fatto!  Freddata all ' aria  o  in acqua  la pepita
si presenta tutta nera, la cosa più complicata è lucidare dei pezzi
così piccoli!
Come potete ben immaginare ho provato l ' esperimento anche
sul rame che fonde ad una gradazione più elevata. Ci vuole più
tempo prima che fonda anche se diventa subito incandescente,
per  la  mia  esperienza  i  pezzetti di  filo o lastra  non  devono
superare lo spessore di 0,80.




Così ora ho sul tavolo delle piccole pepite di rame e d ' argento
ed ho cominciato la serie degli anelli per utilizzarle.

P.S. la risposta all 'indovinello è : residui di colori per vetro che seccandosi diventano una pellicola plasticosa!



10 commenti:

  1. Molto interessante, ho dei pezzettini di filo di rame che tenevo da parte (l'idea di buttarli mi faceva stare male -.-") e mi hai dato l'idea su come riutilizzarli...prima o poi ci proverò! Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ma sei meravigliosa come sempre!! Mio cognato mi ha regalato un mattone proprio ieri, il resto c'è e prima o poi mi lancio anch'io ^_^
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Capisco il tuo entusiasmo... la prima vista che mi è capitato di vederlo... sotto i miei occhi, mi è sembrata una magia.

    RispondiElimina
  4. Bel tutorial! Ma poi è un ottimo modo per riciclare tutti i pezzetti di filo. Dev'essere divertentissimo guardarli mentre si squagliano sotto la fiamma...

    RispondiElimina
  5. La saldatura è una delle mie future tappe....una cosa che mi affascina troppo e che non vedo l'ora di provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saldatura è in assoluto la tecnica più divertente, ma lo squaglio è diverso: il metallo si
      scioglie ma non si attacca, è da provare!

      Elimina
  6. Ma come ti vengono certe idee??? Adesso ho capito da dove arrivano le pietre lunari!! Davvero una bella idea! Sei un genio! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ti avvisiamo che abbiamo parlato di questa tua creazione nella puntata di ieri sera! Se non hai avuto modo di ascoltarci, ecco qui il link al sito della nostra web-radio e all'articolo in cui troverai il podcast che potrai riascoltare, scaricare e condividere a piacere! http://www.wipradio.it/2013/11/06/mvm-crazy-diy-originalita-nella-craft-room/ (naturalmente potrai riascoltarlo anche direttamente dal nostro blog!) A presto e grazie!!!

    RispondiElimina